^Torna su
  • 1 Sori
    Sori al tramonto visto dal mare
  • 2 Il centro storico
    La parte più antica del borgo "il caroggio"con in primo piano l'oratorio di S. Erasmo che risale al 1550 circa in cui si svolgono importanti rassegne musicali. La prima domenica di giugno si svolge la Festa del Santo Patrono.
  • 3 Sori by night
    Sori by night... addobbato a festa in occasione dei festeggiamenti per la Madonna di Nostra Signora delle Grazie che si tiene il 15 agosto.
  • 4 Sori dall'alto
    Una parte del centro di Sori vista dall'alto
  • 5 Mareggiata
    Mare in burrasca
baner

I borghi di Sori e il mulino di Fulle - Passeggiata organizzata

12 settembre 2021

“ALLA SCOPERTA DEI BORGHI DI SORI”

Passeggiata accompagnata con guida ambientale

passeggiata 12 9 2021

Partenza dalla Proloco di Sori.

Si inizia con un tratto pianeggiante, lungo il torrente Sori, fino al quartiere case Rovere. Da qui si sale fino alla località case Cortino della frazione Teriasca. Aggirata una caratteristica chiesina proseguiamo, attraversando la vallata di Quasego, fino a raggiungere la parte più alta della passeggiata (mt 350). Proseguendo sul sentiero tra macchia mediterranea e paesaggi si raggiunge Levà, caratteristica frazione di Sori. Ora si scende all'ombra di boschi fino a raggiungere l'importante frazione di Canepa. Davanti alla chiesa con vista su tutta la vallata potremmo pranzare al sacco. Si riparte imboccando un sentiero millenario che ci porterà, attraversando un caratteristico ponte romanico, alla frazione di Sussisa da cui scenderemo verso il quartiere Fulle dove sarà possibile visitare il mulino.

Da qui in mezzo a boschi di castagne si arriva alla frazione di Capreno e attraversandola ci dirigiamo verso Rupanego, quartiere della frazione S.Bartolomeo. Ora tutto in discesa si raggiunge il punto da cui siamo partiti.

APPUNTAMENTO: ore 8:30 dalla Proloco di Sori raggiungibile con mezzo proprio.

LUNGHEZZA E DURATA: circa 13 Km, Durata: circa 5-6 ore di camminata lenta escluse le soste per le spiegazioni e il pranzo, rientro previsto verso le 17:00.

DISLIVELLO: circa 350 metri, percorso facile.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: acqua, scarpe da trekking, abbigliamento da escursione a strati, binocoli e pranzo al sacco.

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE presso PROLOCO DI SORI

0185 700681

Cani ben accetti se condotti al guinzaglio!

Si ringrazia per la collaborazione l'Associazione Amici Sentieri Golfo Paradiso.

Estate 2021

soriteatro

Copyright © 2013. Pro Loco Sori Rights Reserved.